A vela sul Lago Maggiore

01 Vela Luino

Piccole geometrie colorate di borghi non sempre conosciuti intervallati da verde incessante si specchiano sul lago. Lo scafo scivola sull’onda mentre il vento solletica le vele. Pochi rumori, ampi spazi per sensazioni che sembravano perdute.

La prospettiva dalla barca rende tutto nuovo, più bello. I sensi vengono colpiti diversamente in maniera più intima anche se a volte distratti dalle manovre veliche. Una meta vista e rivista può allora sembrare diversa ed andare a completare il nostro bagaglio conoscitivo. Se aggiungiamo poi il piacere di uno sport come questo possiamo apprezzare nuovi modi per viaggiare.

La vela va quindi ad arricchire e valorizzare i nostri laghi e perché no, magari frequentando un corso, per essere protagonisti in prima persona e non semplici passeggeri.

E a chi pensasse che i corsi sono lunghi e costosi faccio presente che per uscire in barca da soli sul lago non occorre la patente nautica, ma si possono fare due corsi da quattro giorni ciascuno, ognuno sulle 200 euro circa.

A titolo d’esempio vi suggerisco un indirizzo per il Lago Maggiore sponda Lombarda: Acqarya, Via Bodmer, 52 Germignaga (VA), Tel. 3924087896, ma come questo ne esistono di sicuro innumerevoli altrettanto validi.

02 Vela Luino

03 Vela Luino

04 Vela Luino

05 Vela Luino

06 Vela Luino

07 Vela Luino

Foto e testo di Massimo Beccegato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...