Arequipe

01 Arequipe

L’arequipe è una sorta di crema spalmabile a base di latte dal sapore simile alle caramelle mou. Arequipe è un termine che si usa in Colombia, Venezuela e Guatemala, mentre il termine più generico è dulce de leche. Altri nomi strettamente nazionali sono, cajeta in Messico, dal sapore più forte e meno dolce ottenuto da latte di capra, manjarblanco in Perù, manjar in Ecuador e Cile.


02 Arequipe

Si può mangiarla semplicemente al cucchiaio o fin dove la fantasia possa arrivare. In Colombia per esempio si può trovare accompagnata ai fichi (arequipe con breva), con delle crepes, in forma di gelato, per arricchire torte o anche spalmato tra due ostie formando l’oblea (vedi foto di seguito nell’articolo).

03 Arequipe
oblea

L’arequipe si trova facilmente in America latina, mentre in Italia si trova a volte col nome di Dulce de leche. Nel caso non la incontriate al supermercato, vi suggerisco un metodo rapido per realizzarla nelle mura domestiche. Prendete una latta di latte condensato ed inseritela in una pentola a pressione. Versate acqua fino a coprire la latta. Mettete sul fuoco per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare e poi aprite il latte condensato che ora possiamo chiamare arequipe.

Testo e foto di Massimo Beccegato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...